Le barche - I Timonieri - Le regate

La prima regata del 2016

Ad uno ad uno, vi presenterò tutti i timonieri del Centro Modellistico Romagnolo 

Presentazione: William Mazzotti ITA53  Presidente del Centro Modellistico Romagnolo Assieme a Luciano Belli è uno dei fondatori del Centro Modellistico Romagnolo. Discreto timoniere. In regata è molto rispettoso degli avversari e delle regole, non contesta mai e vive la regata come un passatempo vero e proprio. Ama molto di più costruire barche e ogni settimana ne sforna una nuova.

Rapallo 2000

Presentazione: Ivan Ronconi ITA39  ecco cosa hanno detto di me.........la pubblico cosi come l'ho ricevuta. 

 

E’ sicuramente uno degli skipper con piu’ esperienza,non tanto per l’eta’ anagrafica, ma per la militanza  maturata  dopo anni di agonismo sui catamarani veri  in regate nazionali ed internazionali.

La tattica di regata riportata nelle  competizioni con i modelli , ne fanno un’arma vincente che solo pochi nel nostro hobby possono utilizzare al meglio, se poi consideriamo anche una certa dimestichezza nel settare  le vele a seconda delle condizioni, allora possiamo dire che IVAN e’ sicuramente uno skipper che puo’ vincere qualsiasi regata.

L’unico punto debole e’ il carattere un po’ troppo “ sanguigno” da vero Romagnolo doc, che lo porta  a volte ad esternare le sue ragioni in modo deciso che non tutti capiscono.

Ma anche da questo punto di vista è migliorato…anche se ancora qualche passo deve farlo.

Lago dei Cigni 2009
Lago dei Cigni 2009

Una delle mie due barche per il 2016  Magoo RG65   progetto Nardo - Costruttore Federico Steri

La seconda il Tnt    progetto Nardo Costruttore Remigio Fattori

Presentazione: Luca Mazzini  ITA171  Buon Timoniere anche se arrivato da poco nel nostro giochino. A mio parere le ariette medio leggere sono il suo pane, anche se tatticamente si perde in qualche bordeggio sbagliato.  Nella regolazione delle vele spesso chiude troppo la balumina. 2010 Molto migliorato e confermo che con le arie medio leggere è un osso duro da scrollarsi di dosso. Il punto forte delle sue regolazioni sono la poppa, e si esalta in recuperi davvero molto belli.

luca mazzini ITA171 Lago Puccini 2010
luca mazzini ITA171 Lago Puccini 2010

Presentazione: Mauro Folicaldi ITA49  Animato da una grande passione e personaggio dalle tante idee.  Quest'anno a debuttato (finalmente) con la barca da lui progettata e costruita. La barca è molto bella e dai primi bordi molto veloce.  E' il coronamento di un sogno, avere una barca tutta sua.  BRAVO  

mauro folicaldi ITA49 Orbetello 2010
mauro folicaldi ITA49 Orbetello 2010

Presentazione: Vittorio Franchini ITA57  Timoniere tranquillo, generoso come pochi. Poca conoscenza delle regole, ma rispettoso di tutti gli avversari. Forse gli aquiloni sono il suo pane più fresco e quindi più appetibile.  Tutte le sue barche sono autocostruite. 

Presentazione: Gianluca Nardo  ITA09  Buon progettista delle sue barche e buon costruttore delle sue vele. Mi è difficile eprimere un giudizio, ma cercherò di essere il più obbiettivo possibile. E' venuto alla ribalta della classifca con ottimi piazzamenti nel 2009. Quest'anno a cominciato nel migliore dei modi, piazzandosi primo al lago Puccini e secondo ad Orbetello. Puntiglioso nella messa a punto della barca e delle vele, buona conduzione della regata anche se appassionato focoso. 

2010 La conferma di quanto scritto, è avvenuta puntuale alla prima occasione utile:  Campione Italiano Classe Metro nelle acque di Miseno.

luca nardo ITA09 Lago Puccini 2010
luca nardo ITA09 Lago Puccini 2010

Presentazione: Gabriele Tancini  ITA59 meglio conosciuto come Moro Bravo Timoniere dalle regolazioni infinite. L'aria che preferisce è medio alta...non sopporta molto le ariette....Con armo due va molto bene. A volte ingenuo nella tattica, ma può battere chiunque in qualunque regata, anche se finora non riesce a cogliere il massimo del punteggio. 

2010 Si conferma con quanto detto......veloce.....bravo.....ma senza successi.

gabriele tancini ITA59 Orbetello 2010
gabriele tancini ITA59 Orbetello 2010

Presentazione: Elio Cavallo ITA213  Campione Italiano 2009 Classe M A mio avviso è il miglior Timoniere del Centro Modellistico Romagnolo. La sua capacità nelle regolazioni delle vele è sopraffina, in regata è molto attento alle variazioni del vento. Si cimenta anche nella classe IOM e nelle regate dove ha partecipato ha sempre ben figurato anche se con barche non molto competitive.   

La sua barca Classe M

Presentazione: Stefano Laghi ITA72 Discreto timoniere ma con scarsa conoscenza delle regole, le quali spesso lo pongono davanti a delle situazioni che non riesce a venirne fuori se non con delle penalità. Tutte le sue barche sono al Top, sia come modello, sia come cura dei particolari. Tutte velocissime ma........regata pochissimo, ma in tutte e due le classi regine...Classe M Classe IOM  Attualmente non ho foto delle sue barche in acqua.... 

Presentazione: Franco Rizzo ITA60......debbo studiare cosa scrivere.   Timoniere arrivato al CMR da poco......c'è del buono, ma deve ancora venire fuori

Conosce le regole.......tatticamente non è ancora maturo........